Dr. Benedetto Damiano Ricci, nato a Bitonto (BA) il 10 luglio 1961 e residente a Bracciano (RM), ha una lunga e variegata carriera nel settore finanziario e bancario. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari, con un diploma di Ragioniere e Perito Commerciale dall'Istituto C. Vivante di Bari, ha iniziato la sua carriera come impiegato presso la Cassa di Risparmio di Puglia, dove ha gestito operazioni di cassa e conti correnti dal 1986 al 1991.
Successivamente, dal 1992 al 1998, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Filiale, acquisendo competenze nella gestione operativa, sviluppo di strategie bancarie e supervisione del personale. La sua esperienza si è ampliata con la nomina a Direttore Finanziario della Factor Industriale Spa, dove ha guidato operazioni finanziarie e sviluppato strategie aziendali dal 1998 al 2003.
Nel 2003, Ricci è diventato supervisore e socio di maggioranza della M.I.P.I.T. s.r.l., specializzandosi in analisi finanziaria e investimenti immobiliari. Ha inoltre rivestito il ruolo di Direttore Finanziario per la EFFEPI Fiduciaria di San Marino dal 2004 al 2008, con responsabilità su fusioni, acquisizioni e gestione di portafogli.
Attualmente è consulente per Integritas Group a Malta, dove offre consulenza in regolamenti finanziari e pianificazione strategica, e dal 2014 è Presidente del Consiglio di amministrazione e socio della Consultrust Fiduciaria Srl, occupandosi di tutte le funzioni finanziarie dell'azienda.