Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, con Studio in Ancona, ha maturato una specifica competenza e specializzazione nell’ambito della crisi d’impresa, inclusa la normativa in materia di crisi da sovraindebitamento.

La sua esperienza professionale è caratterizzata dall'affidamento di Curatele fallimentari (oggi liquidazioni giudiziali), di incarichi quale Commissario e Liquidatore Giudiziale nell’ambito di concordati, di professionista Gestore di crisi da sovraindebitamento oltre che dall’assistenza alle imprese per operazioni di ristrutturazione di aziende in crisi (con operazioni sia di tipo giudiziale che stragiudiziale).

E’ iscritto nell’Elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento, tenuto presso il Ministero della Giustizia, e nell’ambito dell’aggiornamento professionale ha maturato i requisiti per l’iscrizione nell’Elenco degli Esperti della Composizione Negoziata della Crisi.

Svolge, altresì, consulenza aziendale, societaria e tributaria e ricopre incarichi di Sindaco e Revisore; è cadetto Finanzialista nell’ambito del percorso MasterBANK, intrapreso nel dicembre 2021, con l’obiettivo di acquisire competenza nella materia dei finanziamenti d’azienda nonché nella consulenza strategica; la consapevolezza che ha maturato è quella per cui: meglio prevenire la crisi che curarla!

Dottore commercialista con studio in Moncalieri, specializzato da oltre 25 anni in consulenza direzionale, gestione della crisi e del risanamento in particolare di PMI.

Il mio percorso professionale spazia dal vecchio “diritto concorsuale” (oltre 10 anni da curatore fallimentare e cultore della materia), all’assistenza di parte in aziende in crisi al fine di individuare le soluzioni di “continuità diretta od indiretta” (qualora possibili), compatibili con la limitazione delle responsabilità degli organi sociali.

andreabirini@studioanalisis.comLa mia origine da “aziendalista puro” mista alle conoscenze giuridiche del vecchio e del nuovo “diritto societario e concorsuale”, mi permettono di spaziare dall’elaborazione di diagnosi aziendali, piani industriali in continuità o di ristrutturazione, consulenza nelle liquidazioni giudiziarie e volontarie, sino alla consulenza preventiva e difensiva nell’area delle responsabilità civili e penali degli organi sociali.

I miei servizi professionali includono ultimamente l'implementazione e il monitoraggio in azienda di “sistemi di allerta interna” altamente personalizzati in linea con le nuove prescrizioni ex art. 2086 c.c. ed ex art.3 D.Lgs 14 del 12/01/2019 oltre che offrire all’impresa in crisi l’assistenza completa nel percorso della Composizione Negoziale ex art.17 CCII che rappresenterà, nei prossimi anni sempre più, l’unico “percorso protetto” da utilizzare per il salvataggio delle situazioni di crisi reversibili.

Laureato in economia e commercio all’università di Parma.

Specialista in finanziamenti di impresa, collabora con AFIMPRESA.

È docente all'interno della rete di professionisti Masterbank diretta dal Prof. Valerio Malvezzi.

Esperto in Valutazione d’azienda, ha frequentato la Scuola di Alta Formazione dell’Emilia Romagna sull’argomento.

Ha collaborato alla scrittura del libro, edito nel 2022 da Universitalia, dal titolo “Modelli di Gestione delle imprese” del prof. Malvezzi, in particolare per il capitolo sulla Valutazione Finanziaria d’azienda.

Negli ultimi anni si è specializzato anche sulla tassazione delle cripto attività.

 

Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio.

Amministratore Unico di WIN the BANK s.r.l.

Amministratore Unico di MyMax Com s.r.l.

Capo del Cerimoniale della Fondazione Vexillum (già Fondazione Giuseppe Sciacca)

Trent’anni di esperienza nelle aziende piccole e medie alla costante ricerca di sistemi semplici per risolvere problemi organizzativi complessi. Gli hanno sempre chiesto di ottenere molto con poco ed i continui sforzi nel migliorare sistemi organizzativi aziendali lo hanno portato, primo e unico in Italia, a mettere a disposizione del mercato il SISTEMA MYMAX (con relativa piattaforma MyMax Work) con cui aziende e consulenti possono ottenere la certificazione dei principali modelli organizzativi (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia…) e lavorare per la massima efficienza.

Una cosa contraddistingue ogni iniziativa di Massimo Bolla:
il miglioramento dell’efficienza economica e della comunicazione per ottenere maggiori spazi di mercato.

Già Deputato al Parlamento Italiano, membro della Commissione Finanze, con delega di gruppo in materia bancaria. Già consulente dell’AD di Invitalia, società partecipata dal MEF, poi Presidente di Garanzia Italia, società del Gruppo. Imprenditore, è cofondatore di Win The Bank e Direttore del Corso MasterBANK.

Docente Universitario, è professore a contratto presso il Collegio Universitario Griziotti, Università di Pavia e docente al Master Universitario Must, Università di Pavia, dove è anche membro dell’Advisory Board, e professore incaricato di Corporate Strategy and Governance presso Link Campus University in Roma. E’ inoltre Direttore del Dipartimento di Economia Umanistica presso l’Università Internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma.

Cura diverse rubriche su pubblicazioni in tema di banche e impresa ed è intervistato come economista su diversi media, nazionali e internazionali. Il suo prevalente interesse scientifico e professionale è nell’area banca e impresa, dove propone una diversa chiave di lettura incentrata sull’uomo e non sul capitale: l’Economia Umanistica.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: