Nunzio Strazzullo, Dottore commercialista laureato in Economia e Management all’Università di Chieti, iscritto all’albo dei Dottori commercialisti e al Registro dei Revisori Legali, ha iniziato ad esercitare la professione a soli 23 anni presso lo Studio Associato Strazzullo. Orientato soprattutto verso il mondo professionale, oggi è Amministratore Delegato di Stragroup S.p.A. e Founder e Presidente di Professioni in Team, il network dei commercialisti specialisti e certificatori di crediti fiscali e Co Founder di ZeroF24, nonché componente della Commissione Finanza Agevolata del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, componente della Commissione ODCEC Napoli ESG, Blockchain e Criptovalute, componente della Commissione ODCEC Napoli Economia Ambientale, componente della ODCEC Napoli Finanza Agevolata e PNRR e giornalista pubblicista.
Federico Beltrame è professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università degli studi di Udine.
Si occupa di analisi e valutazione finanziaria d’impresa sia a livello consulenziale che di formazione per banche, imprese e dottori commercialisti.
I sui principali interessi di ricerca riguardano il costo del capitale nelle piccole e medie imprese, l’accesso al credito e i modelli di valutazione del capitale economico delle banche.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su questi temi.
Laureato in economia e commercio, ha discusso una tesi sulla trasformazione delle casse di risparmio in società per azioni. Dall’abilitazione alla professione e fino al 2015 ha svolto la professione di commercialista con un indirizzo particolare ai temi della pianificazione finanziaria. Dal 2016 ha abbandonato, gradualmente, la professione di tuttologo e si è specializzato nella pianificazione strategica e finanziaria.
Come commercialista è stato ed è relatore in numerosi eventi formativi in tema di analisi finanziaria, pianificazione e controllo di gestione, rapporto banca-impresa, finanziamento delle imprese, metodi di previsione dell’insolvenza e bancarotta.
Scrive articoli tecnici per diverse riviste professionali, tra cui il blog di economistionline.com, la rivista Informazione Fiscale e il blog strumenticommercialista.it.
Alcuni lavori significativi a cui ha partecipato:
- Componente del team che ha seguito il progetto d’investimento per la legge 488/92 per lo sviluppo della rete cellulare di terza generazione di H3G S.p.A.
- Rendicontazione per conto del CAB s.a.s. del PON “Oliopiù” (15 partner coinvolti tra cui Università Mediterranea, CNR, CRAoli).
- Progettazione esecutiva dell’investimento per l’Imprenditoria Giovanile per realizzare uno stabilimento per l’allevamento in mare di specie ittiche pregiate.
È Direttore di WtB Academy
Membro della Commissione Finanza Aziendale Reporting del CNDCEC
Presidente ANF - Associazione Nazionale Finanzialisti
Vicepresidente UNICSA - Unione Italiana Consulenti Strategici Aziendali
Founder AIMI - Associazione Italiana del Mentoring d'Impresa
Ambassador Early Warning European Mentor Academy
Certified Early Warning European Mentor
Certified Startup Mentor by Startup Geeks
Amministratore delegato di Equity & Crowdfunding S.r.l. società di gestione di portali di Equity Crowdfunding registrata nel registro ESMA e autorizzata e vigilata da Consob e Banca d'Italia.
Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Amministrativo, da vent'anni è consulente in ristrutturazione e internazionalizzazione di impresa.
È, ed è stato, amministratore di numerose società, nonché inserito nella short list di esperti e nell'albo fornitori di circa 250 enti.
Laureato in Economia e Commercio all’Alma Mater a Bologna ed esperto in privacy fin dal 2004, Data Protection Officer certificato UNI 11697 Ha sviluppato competenze internazionali e trasversali in ambito sicurezza del dato, privacy del marketing e diritti personali.
Ha studiato il sistema di trasformazione della privacy da costo a risorsa.
Riesce ad inquadrare velocemente ed ottimizzare i processi delle aziende al fine di migliorare il trattamento dei dati interni e trasformarli da problema ad opportunità, come strumento di crescita e programmazione futura.
Tra i clienti per i quali ha creato e attuato il modello privacy si annoverano grandi aziende, come Bianchi Industrial, Gruppo Bimbo, Unieuro, Gruppo Hera, Pilot Pen, IHC Hotels, White Show, Real Colegio de Espana, oltre che molti imprenditori di PMI.
Ricopre il ruolo di Data Protection Officer per primarie aziende europee ed internazionali.
Ha scritto il libro intitolato “Come districarsi nel mondo della privacy, in modo semplice e diretto - GDPR per PMI", e numerose guide per semplificare l’approccio alla normativa ai titolari delle aziende e loro dipendenti.
Fa parte di diversi gruppi di studio, Associazioni, Fondazioni e community di imprenditori a cui spesso rendo contributi di divulgazione.
Ha partecipato come relatore e organizzatore a seminari sulla Privacy e dati digitali, tra cui Confindustria Bologna, FaRete - Fiera di Bologna, e presso importanti convegni e congressi di diverse Associazioni nazionali.
Attivo sulla divulgazione social media e grande sostenitore della collaborazione fra professionisti, comunicazione e pubbliche relazioni.
Esperienze nel campo Marketing e Miglioramento dei Processi
Trainer e Formatore
- dal 2008 al 2012 Ipsoa gruppo Wolters Kluwer
- dal 2012 al 2017 Sole 24 ore S.p.A.
- dal 2017 ad oggi Teamsysyem
- socio fondatore di studio professionale Fiscontech s.r.l.
- Performance Coach rapportato al business
Il Dott. Giuseppe Tomasello è un consulente strategico e direzionale specializzato in Business Development. La sua missione professionale è quella di aiutare imprenditori e liberi professionisti a creare strutture organizzative efficaci che possano competere con successo negli scenari economici complessi e altamente competitivi come quelli moderni. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina, ed è consulente di numerose aziende e studi professionali in tutta in Italia. Conferenziere e Trainer di numerosi eventi di business, è anche un formatore manageriale molto apprezzato per il suo stile pragmatico e orientato ai risultati. Autore di numerosi testi manageriali e percorsi consulenziali di successo, come Professionista TOP, Professionista a 7 Zeri e Imprenditore Efficace. Fondatore della LGT Business & Management School, scuola di formazione manageriale che opera in tutto il territorio nazionale con corsi e master specializzanti per manager, imprenditori e liberi professionisti. Co-Fondatore di Impresa Avvocato, Startup specializzata nella formazione e consulenza direzionale degli studi legali.
Componente della commissione Governance e Finanza (ESG e Sostenibilità) del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Consulente Aziendale, Formatore, Ideatore Piattaforma Software Bussolastar
Il Dott. D’Angelo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Molise, ed ha successivamente conseguito un Master in Marketing e Controllo di Gestione presso l’Istituto I.R.F.O. dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Nel corso della sua attività professionale, ha acquisito esperienza nel ruolo di Senior Controller presso lo Studio di Consulenza di cui è titolare, dedito alla realizzazione di sistemi di contabilità industriale, budgeting e reporting sia economico che finanziario.
Ha inoltre ricoperto il ruolo di collaboratore esperto in seno al progetto AR.CO presso il Ministero del Lavoro nella regione Molise.
Nel 2011 ha fondato “Bussolastar”, dove è Consulente al Controllo di Gestione presso le PMI clienti operanti sia nei settori dediti alla trasformazione (metalmeccanico, chimico, alimentare ecc.) che nel turismo e commercio. Si occupa inoltre di analisi di tempi e metodi, realizzazione distinte base, programmazione e controllo sia economica che finanziaria, forecast e analisi degli scostamenti.
Organizzatore e relatore in aula di corsi di formazione sul Controllo di Gestione e sulla Contabilità Industriale rivolti principalmente a dottori commercialisti ed esperti contabili.
Nato a Mesagne (Br) il 12 luglio 1945, nel 1969 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Statale di Perugia. Nel 1970 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Ha portato a termine numerosi ed importanti incarichi di smobilizzo crediti in qualità di professionista nominato da vari istituti bancari.
Nel 1986/87 è stato membro della Commissione Nazionale dei Dottori Commercialisti sulla consulenza aziendale.
Autore d’alcuni manuali sulla prevenzione delle insolvenze, vari suoi articoli sono stati pubblicati sul "Il Giornale Dei Dottori Commercialisti", periodico nazionale dell'Ordine e su “Italia Oggi” nel 1998.
Dal 1991 ha collaborato a Milano con il Prof. Maurizio DALLOCCHIO, noto cattedratico dell'Università Bocconi allo scopo di avviare presso le aziende la modernizzazione dell'ufficio crediti con il supporto telematico, su questo tema ha brevettato un software specifico di gran successo.
Nel marzo 1993 ha collaborato alla stesura di un libro del prof. Dallocchio edito da Etaslibri intitolato "Economia e finanza delle politiche commerciali"
Dal 1995 è stato testimone in numerosi corsi di specializzazione sulla tutela del credito e la finanza aziendale presso la SDA Bocconi di Milano.
Nel 1996 ha fondato con noti docenti dell’Università ‘Bocconi di Milano il CSO srl centro di servizi in outsourcing con sede a Milano e Gallipoli società’ all’avanguardia nel telelavoro e nell’outsourcing della tutela del credito.
Nel 1999 è nominato curatore presso il tribunale di Milano, in data 15/6/2000 è nominato liquidatore della ERNST & YOUNG CONSULTANT PARTNERS SNC CON SEDE a Milano.
Ad aprile 2001 è incaricato dal CSO srl della valutazione e sistemazione dei crediti in contenzioso del gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena, e Banca BPP e Veneto Banca.
Da aprile 2002 è nominato responsabile della progettazione dei servizi CSO srl convenzionati con il tribunale di Monza, Milano, Varese, Campobasso, Perugia in relazione alle curatele fallimentari.
A marzo 2003 è relatore nel convegno su “la gestione dei crediti nelle procedure concorsuali, esigenze e proposte” organizzato presso la Università cattolica di Milano.
Dottore commercialista e revisore legale dal 1999, amministratore delegato di Proclama spa tra commercialisti e consulenti del lavoro e presidente del comitato di gestione di evoluzione.pro rete professionale mista tra società tech, commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.
Nel 2015 ha vinto il premio come studio di commercialisti più digitale d’Italia, conferito dagli Osservatori del Politecnico di Milano per il progetto partitaiva.it di cui è co-founder.
Componente della commissione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in materia di intelligenza artificiale. “Commercialista 5.0” e “dalla società tra commercialisti alla rete professionale” sono le due pubblicazioni in cui si parla del futuro della professione e di un modello organizzativo innovativo per i professionisti dell’area contabile, economica e giuridica.
Dal 2022 si occupa di consulenza agli studi professionali e alle PMI in materia di innovazione e digitalizzazione dei processi, oltre che di applicazioni di intelligenza artificiale.