Dottore Commercialista e Revisore Legale, PhD Scienze Aziendali, già professore a contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, Cultore di Diritto Doganale all’Università degli Studi di Macerata. Sindaco di società, componente di organi ODV, di Consigli Direttivi e Comitati esecutivi di Enti ETS, membro del Collegio dei Revisori dell’ODCEC di Roma, già consigliere CDA di aziende speciali. Esperta in compliance aziendale integrata, PMI ed Enti del Terzo Settore, con competenze maturate in ambito di bilanci e fiscalità, MOG 231, rendicontazione e reporting di sostenibilità. E’ iscritta all’albo dei gestori della Crisi d’impresa e dei Commissari liquidatore del MIT.
Docente accreditata dal MEF per la formazione nella revisione legale dei bilanci d’impresa ed Enti del Terzo settore e rendicontazione di sostenibilità; altresì, docente per la formazione manageriale di Il Sole 24 Ore; di master e seminari universitari - Università Parthenope di Napoli, Università degli Studi di Macerata, Università della Calabria, Università telematica Unimarconi -, di corsi accreditati per la formazione dagli ordini territoriali dei commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, CNDCEC.
Autrice di Fisco e Tasse, vanta plurime pubblicazioni con Maggioli e contributi scientifici per riviste e collane universitarie.
È presente in molteplici commissioni di studio e comitati scientifici di enti di primaria importanza. In particolare, è componente del Comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario, IGS, ETS; della Commissione di studio Crisi da Sovraindebitamento ODCEC Roma, della Commissione Reporting di Sostenibilità del CNDCEC, coordinatrice e componente del comitato scientifico della Fondazione ADR Commercialisti CNDCEC, membro del Consiglio scientifico nazionale della Società Italiana Dottorato Di Ricerca, SIDRI, componente del Comitato scientifico Nazionale dell’ Associazione Nazionale Commercialisti, ANC, e del Comitato scientifico Associazione Nazionale Finanzialisti, ANF.
Dottore commercialista e revisore legale, MBA, presidente della commissione crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa di ODCEC Milano, ha partecipato ad importanti operazioni di risanamento quale advisor finanziario, attestatore, consulente degli organi della procedura e componente degli organi di amministrazione e controllo. ha svolto incarichi quale curatore fallimentare, amministratore giudiziario, commissario liquidatore, esperto nella composizione negoziata. è iscritto nell’albo unico gestori della crisi, nell’albo degli amministratori giudiziari e nell’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa. Ha curato la realizzazione dei quaderni ODCEC Milano dedicati al diritto della crisi d’impresa n. 43, 57, 58, 74, 75, 79, 84, 88, 90, 91.
Past President e Vicepresidente Regionale Lazio AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), Vicepresidente nazionale e responsabile Nazionale del Centro Studi. Già Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondo Convenienza e oggi HR Director come fractional manager.
Si occupa di Formazione in tutta l’area del diritto del lavoro ed in particolare per l’amministrazione del personale. Consulente del Lavoro.
Pubblicista ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. Ha scritto pubblicazioni sui temi più attuali del diritto del lavoro: Il libro unico del lavoro, Fringe Benefit, Gestione amministrativa del personale, Pratica professionale, Lavoro occasionale ed a partecipato come coautore a testi sulla gestione delle risorse umane e sul futuro della direzione risorse umane. Professore a contratto presso l’Università Europea di Roma dove insegna Selezione e Valutazione delle Risorse Umane.
Professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma. È Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Aiop e già capo delegazione per le trattative del CCNL per la Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo).
È stato indicato dalla rivista Fortune nel 2021 tra i Welfare Specialist Italiani.
Luca Abbadini, è un esperto nel settore finanziario e assicurativo, con una carriera ultraventennale e una solida esperienza nel settore bancario. Attualmente ricopre il ruolo di Account Manager presso Banca CF+ per l’area Lazio e Italia, dove si occupa di gestire il settore Small Business e Corporate. La sua esperienza consolidata lo rende un punto di riferimento nell’ambito del credito per le piccole e medie imprese.
Prima di entrare in Banca CF+, ha lavorato come Area Manager per la rete agenti e mediatori di Banca Centro Lazio, all’interno del gruppo Cassa Centrale Banca, dove ha sviluppato competenze nel settore Retail e Small Business. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Area Manager presso il Gruppo Banca Credem, sia con Avvera che con Creacasa Srl, perfezionando la propria capacità di guidare team nell’ambito della consulenza finanziaria.
La carriera di Luca Abbadini è iniziata con ruoli di crescente responsabilità, a partire dall’esperienza in FinecoBank, proseguendo poi in UBI Banca e Barclays Bank, dove ha avuto l’opportunità di affinare le sue doti e competenze. La sua abilità nel pianificare, coordinare e raggiungere obiettivi ha lasciato un’impronta duratura in ogni azienda per cui ha lavorato, consentendogli di distinguersi sempre per i risultati ottenuti.
Laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell’M&A, prima in KPMG, dove si è occupato, tra l’altro, di acquisition due diligence, poi in IBM South Europe, dove nell’ambito dell’Alliance department ha lavorato su operazioni transnazionali, per poi passare come investment manager in FinTech, joint venture tra i gruppi Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale (Gruppo Banca di Roma, poi Capitalia).
È stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Per alcuni anni ha svolto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem, una della più importanti realtà tecnologiche italiane, partecipata della multinazionale EMC2 e dal fondo di Private Equity, Euroqube SA.
Nel 2012 ha fondato yourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa, e negli anni successivi i progetti paralleli di yourHR, per le professionalità delle risorse umane e yourDIGITAL, nel campo della digital transformation, yourCEO, yourCPO, yourCMO, yourCLO, yourCOO e yourNEXT, che si sono consolidati nel 2019 nella creazione di YOURgroup, per promuovere in Italia il modello del Fractional Executive.
È autore del libro “Fractional Manager - una nuova professione per imprese che evolvono" (https://lnkd.in/d_6gN-Gw) edito da Egea Editore, la casa editrice dell’università Bocconi.
E’ membro del Corporate Advisory Board di Rome Business School e dell’Executive MBA – Roma di POLIMI Graduate School of Management e John Cabot University
A fianco a questa attività, svolge quella di Business Angel, sia come investitore indipendente, che, come socio di IAG, Italian Angels for Growth; è presidente dell’associazione nazionale Charta Nova che sostiene i temi della trasparenza e meritocrazia, socio di AICEO – Associazione Italiana CEO e vice-presidente di Confassociazioni Management
Rocco Di Donato, dottore magistrale in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Salerno, è Financial Partner, Corporate Specialist e Private Markets Advisor presso Azimut Capital Management dal 2022. Prima di entrare in Azimut, ha maturato oltre 15 anni di esperienza presso primarie banche italiane, sviluppando competenze nella gestione patrimoniale, finanza aziendale e consulenza su misura per aziende e privati.
Specializzato in Corporate Finance, Rocco Di Donato si occupa oggi di operazioni di finanza straordinaria, gestione della tesoreria aziendale ed efficientamento fiscale, supportando le imprese a crescere attraverso soluzioni di finanziamento alternative nel campo del debito, equity e M&A.
Inoltre, offre consulenza per investire nei Private Markets, elaborando strategie di investimento in private equity, venture capital e private debt e fornendo l’accesso esclusivo a club deal dedicati.
Barbieri & Associati Dottori Commercialisti - Bologna
Dottore commercialista in Bologna. Esperto nella composizione negoziata, advisor e attestatore di piani di risanamento, curatore fallimentare, commissario giudiziale, gestore della crisi, c.t.u., c.t.p., perito penale, custode giudiziario e curatore speciale per il Tribunale di Bologna.
Barbieri & Associati Dottori Commercialisti è attivo a Bologna dagli anni settanta, con esperienza particolare nei settori dello spettacolo, editoria, musica e sport.
Lo Studio è certificato UNI EN ISO 9001:2015 e si caratterizza per un modello organizzativo progettato per interventi coordinati, tempestivi, veloci e multidisciplinari su questioni articolate e complesse. Oggi lo Studio è orientato in particolare a operazioni di salvaguardia della continuità aziendale, di riposizionamento strategico, risanamento, ristrutturazione e rilancio delle aziende in ottica di sostenibilità.
Dr. Benedetto Damiano Ricci, nato a Bitonto (BA) il 10 luglio 1961 e residente a Bracciano (RM), ha una lunga e variegata carriera nel settore finanziario e bancario. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari, con un diploma di Ragioniere e Perito Commerciale dall'Istituto C. Vivante di Bari, ha iniziato la sua carriera come impiegato presso la Cassa di Risparmio di Puglia, dove ha gestito operazioni di cassa e conti correnti dal 1986 al 1991.
Successivamente, dal 1992 al 1998, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Filiale, acquisendo competenze nella gestione operativa, sviluppo di strategie bancarie e supervisione del personale. La sua esperienza si è ampliata con la nomina a Direttore Finanziario della Factor Industriale Spa, dove ha guidato operazioni finanziarie e sviluppato strategie aziendali dal 1998 al 2003.
Nel 2003, Ricci è diventato supervisore e socio di maggioranza della M.I.P.I.T. s.r.l., specializzandosi in analisi finanziaria e investimenti immobiliari. Ha inoltre rivestito il ruolo di Direttore Finanziario per la EFFEPI Fiduciaria di San Marino dal 2004 al 2008, con responsabilità su fusioni, acquisizioni e gestione di portafogli.
Attualmente è consulente per Integritas Group a Malta, dove offre consulenza in regolamenti finanziari e pianificazione strategica, e dal 2014 è Presidente del Consiglio di amministrazione e socio della Consultrust Fiduciaria Srl, occupandosi di tutte le funzioni finanziarie dell'azienda.
Nato a Pittsburgh, vive tra Roma e Bologna. Laureato in Scienze Amministrative, ha seguito una lunga serie di interventi formativi in gestione aziendale. Esperienze nel commercio internazionale, nella gestione di servizi di trasporto, docente per temi di “gestione commesse internazionali” in corsi di specializzazione universitari a Roma e per Enti di Formazione del Lazio e dell’Emilia-Romagna.
Esperienza trentennale in organizzazione aziendale per le PMI, supporto alla continuità dell’impresa, gestione di problematiche interfunzionali, avviamento di progetti industriali.
Impegno costante sul territorio per progetti di supporto ai giovani in ambito “orientamento all’impresa e al lavoro” presso istituzioni pubbliche in Emilia-Romagna.