Vanta un’esperienza trentennale nel settore finanziario, maturata inizialmente presso istituti bancari, con focus su controllo crediti e risk management, e successivamente nella consulenza a banche e intermediari finanziari, sia in Italia che all’estero, su gestione del rischio di credito e capital allocation.
Ha guidato lo sviluppo delle attività di rating di un’agenzia domestica e ricoperto il ruolo di responsabile business development in un’altra agenzia di rating. A fine 2024 è entrato in Ecomate, fintech specializzata in rating ESG, come Chief Business Officer.
Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni su rischio di credito e sulle dinamiche tra banche, imprese e mercati, negli ultimi anni si è concentrato sempre più sulla correlazione tra rischio finanziario e rischi ESG, nella convinzione che le imprese siano oggi valutate dai loro stakeholder con una prospettiva più ampia e che una corretta comprensione delle loro performance non finanziarie sia essenziale per accompagnare la transizione verso un’economia sostenibile