Programma:
Il tema del workshop riguarda la conduzione delle trattative nell’ambito del percorso di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Dopo aver introdotto gli elementi cardine dell’istituto, commentato i dati statistici diffusi da Unioncamere e presentato le novità introdotte con il Correttivo-Ter al Codice della Crisi e dell’insolvenza, ci concentreremo in particolare sulle accortezze che potrebbe adottare il creditore per ottimizzare la propria posizione al tavolo delle trattative.
L’obiettivo del workshop è discutere con i presenti come relazionarsi con il debitore, con gli altri creditori e soprattutto con l’Esperto incaricato, per decidere se ci siano o meno i presupposti per assecondare le proposte del debitore.
In particolare, il programma riguarderà:
- La composizione negoziata: di cosa si tratta?
- Dati e fatti utili a calare l’istituto nell’attuale contesto economico
- Novità introdotte dal Correttivo-ter al CCII
- Come affrontare il tavolo delle trattative e relazionarsi con l’Esperto?
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Nel nostro ordinamento giuridico l’Istituzione Fiduciaria è fra le più datate con i suoi oltre 80 anni di storia, i servizi che può erogare se ben conosciuti ed applicati potrebbero essere facilitatori e risolutori in una serie di situazioni che quotidianamente i professionisti affrontano.
Illustreremo attraverso una sintesi di una materia vasta ed articolata i concetti e gli elementi essenziali, strutturato per tutti quei professionisti specializzati in amministrazione e gestione, giuristi d’impresa, Finanzialisti, consulenti d’azienda.
Durante il workshop i partecipanti avranno modo di avere maggiore contezza sulla natura e sulle applicazioni della Società fiduciaria, con riferimento alle varie tipologie di beni che possono essere oggetto di amministrazione e i vari e principali ambiti in cui la Fiduciaria interviene a sostegno degli scopi e finalità dell’imprenditore.
In particolare, il programma riguarderà:
La Normativa delle Società Fiduciarie
- La Società Fiduciaria in Italia
- Il Mandato fiduciario
- Pactum Fiduciae
- Il segreto fiduciario
- Opponibilità del segreto
Società Fiduciaria:
- Ambito fiscale
- La trasparenza fiscale
Società fiduciaria alcune applicazioni
- Partecipazioni Societarie
- Dividendi e Capital Gain
- Conto Corrente Fiduciario
- Escrow agent e le diverse forme di escrow agreement
- Trasferimento fiduciario di Immobili
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Il workshop ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del processo di creazione di un business plan, evidenziandone l'importanza non solo come documento formale, ma come strumento strategico per il successo aziendale. Durante la sessione, i commercialisti impareranno come aiutare i loro clienti a trasformare un'idea imprenditoriale in una proposta concreta, ben strutturata e supportata da numeri credibili.
I partecipanti saranno guidati nella comprensione di come integrare l'analisi strategica nel business plan, esplorando gli aspetti fondamentali della pianificazione strategica, come la definizione degli obiettivi aziendali e l'identificazione del modello di business. Questo percorso li aiuterà a comprendere come una solida strategia possa migliorare l'attrattiva del business agli occhi degli investitori e la capacità dell'impresa di affrontare il mercato.
Il workshop si concentrerà inoltre sull'adozione di best practice e strumenti operativi per semplificare e ottimizzare il processo di redazione del business plan, attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale. In particolare, i partecipanti riceveranno consigli pratici per evitare errori comuni, massimizzare l'efficacia del loro intervento e migliorare la qualità della consulenza offerta ai propri clienti.
In particolare, il programma riguarderà:
La Strategia al Centro del Business Plan
Tradurre la Strategia in Numeri
Il punto di pareggio e l'analisi della redditività
Indicazioni pratiche per la redazione di un budget
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma del corso
Questo corso è progettato per i Commercialisti che vogliono imparare come implementare un sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015 per controllare i processi organizzativi.
Il corso presenterà tutti i punti importanti della norma che devono essere noti ai Commercialisti per affiancare un imprenditore nella consulenza strategica.
La conoscenza del controllo dei processi è indispensabile per fornire consulenze sugli adeguati assetti.
Materiale didattico
Al termine del corso verranno fornite slide degli argomenti trattati
Programma:
Descrizione del webinar, obiettivi didattici, pubblico di riferimento a cui è rivolto
Il tema è focalizzato su una concezione ed applicazione dell’organizzazione aziendale come “strumento strategico” per contribuire a massimizzare il valore dell’impresa. Il concetto si basa sulla visione dell'organizzazione non solo come una struttura operativa, ma come un asset strategico per massimizzare il valore dell'impresa nel lungo termine. Questo webinar esplorerà come una struttura organizzativa flessibile, una cultura aziendale forte, processi efficienti e un capitale umano ben valorizzato possano contribuire al successo strategico dell'azienda.
L’obiettivo è quello di rinforzare la consapevolezza della rilevanza del tema organizzativo oltre una visione professionale aziendale centrata sul prodotto e sul fatturato. Far comprendere che l'organizzazione non è semplicemente un supporto per la produzione e le vendite, ma un fattore chiave per migliorare la capacità dell'impresa di adattarsi ai cambiamenti, innovare, e generare valore per tutti gli stakeholder. Una leadership efficace e un allineamento strategico interno sono elementi fondamentali per trasformare l'organizzazione in un vantaggio competitivo, contribuendo a un impatto positivo su performance, sostenibilità e benessere dei dipendenti. Durante il webinar, discuteremo come ciascuno degli aspetti legati all’organizzazione possa essere integrato nella visione strategica dell'azienda, e come il passaggio da una concezione puramente tecnica a una concezione valoriale dell'organizzazione possa generare impatti positivi non solo in termini di produttività e performance economica, ma anche sul benessere dei dipendenti, sulla sostenibilità e sulla capacità dell'impresa di innovare.
Questo approccio olistico all'organizzazione aziendale intende superare la tradizionale visione "prodotto-centrica", per abbracciare una prospettiva più ampia in cui ogni elemento dell'organizzazione contribuisce al valore complessivo, generando un impatto positivo sul mercato e sugli stakeholder coinvolti.
In particolare, il programma riguarderà:
- Una puntualizzazione dei punti caratterizzanti un valido sistema organizzativo
- L’organizzazione fino al processo gestionale
- L’organizzazione in rapporto con la competitività
- L’organizzazione, manutenzione e sviluppo
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Descrizione del webinar, obiettivi didattici, pubblico di riferimento a cui è rivolto
In un contesto sempre più complesso e competitivo, caratterizzato da una crescente instabilità, strutturare Strategie volte alla protezione del Patrimonio Societario diviene un tema di centrale rilevanza.
Concentrarsi solamente su strategie volte a massimizzare le metriche di redditività di un’organizzazione è necessario ma non sufficiente, se contestualmente non vengono elaborati piani operativi volti alla tutela del Patrimonio esistente e futuro.
Nel corso del workshop definiremo il Patrimonio Societario, identificando brevemente i rischi a cui può essere esposto.
Successivamente tratteremo alcuni dei principali strumenti che possono essere posti a protezione e tutela dello stesso.
L’obiettivo del workshop è quello di fornire contezza su Strumenti e Strategie volti alla preservazione e tutela del patrimonio aziendale.
Questo workshop e la sua trattazione sono pensati per poter essere fruiti anche da un pubblico non professionale, desideroso di ottimizzare la gestione patrimoniale dell’organizzazione di appartenenza.
In particolare, il programma riguarderà:
- La definizione del Patrimonio Societario
- Le possibili minacce a cui può essere esposto
- I possibili strumenti posti a tutela/protezione
- L’importanza del reporting
- Conclusioni
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Descrizione del webinar, obiettivi didattici, pubblico di riferimento a cui è rivolto
Il webinar rappresenta un'opportunità per entrare nel mondo gli International Business Communication Standards (IBCS), un set di regole riconosciute a livello internazionale che mira a rendere i report aziendali più chiari, efficaci e comprensibili.
In un contesto economico sempre più caratterizzato da incertezza e cambiamento rapido, il mondo del VUCA (Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità) richiede strumenti di comunicazione che siano non solo informativi, ma anche strategicamente decisivi.
Durante il webinar, i partecipanti avranno modo di apprendere le cinque regole fondamentali degli IBCS, che potranno essere applicate immediatamente per migliorare la qualità e l’impatto dei loro report. Attraverso l'uso di esempi pratici, verrà introdotto il concetto di linguaggio visivo e la sua rilevanza per la comunicazione aziendale, permettendo di trasformare dati complessi in informazioni chiare e fruibili da ogni livello decisionale.
In particolare, il programma riguarderà:
- Ruolo del reporting nel mondo VUCA
- Importanza dell’adozione di un linguaggio visivo standard per i report
- Le 5 regole IBCS più importanti per migliorare l’efficacia dei report
- Esempi pratici di reporting IBCS
- Casi di successo
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Il workshop ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del processo di creazione di un business plan, evidenziandone l'importanza non solo come documento formale, ma come strumento strategico per il successo aziendale. Durante la sessione, i commercialisti impareranno come aiutare i loro clienti a trasformare un'idea imprenditoriale in una proposta concreta, ben strutturata e supportata da numeri credibili.
I partecipanti saranno guidati nella comprensione di come integrare l'analisi strategica nel business plan, esplorando gli aspetti fondamentali della pianificazione strategica, come la definizione degli obiettivi aziendali e l'identificazione del modello di business. Questo percorso li aiuterà a comprendere come una solida strategia possa migliorare l'attrattiva del business agli occhi degli investitori e la capacità dell'impresa di affrontare il mercato.
Il workshop si concentrerà inoltre sull'adozione di best practice e strumenti operativi per semplificare e ottimizzare il processo di redazione del business plan, attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale. In particolare, i partecipanti riceveranno consigli pratici per evitare errori comuni, massimizzare l'efficacia del loro intervento e migliorare la qualità della consulenza offerta ai propri clienti.
In particolare, il programma riguarderà:
- Che cos'è un business plan e a cosa serve
- Dall'idea alla fattibilità
- il ruolo della mission, vision e degli obiettivi aziendali
- Analisi di mercato e analisi SWOT per validare l'idea
- La Strategia al Centro del Business Plan
- Tradurre la Strategia in Numeri
- Il punto di pareggio e l'analisi della redditività
- Indicazioni pratiche per la redazione di un budget
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Programma:
Scenario
Enron, Worldcom, Parmalat, Theranos Satyam, Lehman Brothers, Madoff: questi sono solo alcuni esempi di società in cui i dirigenti hanno manipolato i conti e i bilanci per miliardi di euro, causando danni a soci, investitori, finanziatori e altri stakeholder. Se da un lato alcune pratiche rientrano nella discrezionalità degli amministratori, dall'altro il confine tra ciò che è lecito e ciò che è illecito è molto sottile: si può passare facilmente dalla gestione degli utili a vere e proprie alterazioni contabili per presentare un bilancio diverso dalla realtà, generalmente migliore. Tuttavia, le manipolazioni contabili non sono un problema esclusivo delle multinazionali; anzi, si riscontrano con maggiore frequenza nelle piccole imprese, poiché queste ultime, a causa delle loro dimensioni, sono soggette a controlli meno rigorosi rispetto alle aziende più grandi.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire le competenze, le metodologie e gli strumenti necessari per attivare un sistema di allerta in caso di false comunicazioni sociali. Riconoscere i segnali di possibili falsificazioni di bilancio può essere fondamentale per il commercialista che redige un business plan partendo dai dati storici, se questi sono inattendibili, a cascata anche il business plan sarà inattendibile; lo stesso dicasi in caso di una perizia di valutazione d'azienda o ancor più cruciale, diventa per il revisore chiamato a certificare quel bilancio. L'identificazione di sospette falsificazioni contabili è, inoltre, di grande importanza per gli investitori e per i finanziatori terzi, come le banche, che basano le loro valutazioni sulla redditività e solvibilità dell'azienda sui dati di bilancio. Questa capacità di riconoscere potenziali falsificazioni è essenziale anche nella gestione delle crisi d'impresa: un piano di risanamento industriale costruito su dati storici manipolati sicuramente non può essere considerato attendibile. Inoltre, l'affidabilità dei bilanci è cruciale per le società coinvolte in operazioni straordinarie, come fusioni e acquisizioni; diversi esempi, anche recenti, dimostrano che in alcune operazioni di M&A una delle parti aveva fornito dati contabili manipolati ai periti.
In particolare, il programma riguarderà:
- Il test rapido per rilevare anomalie al bilancio
- I modelli statistici: Benford Law
- Le tecniche per rilevare manipolazioni sui ricavi
- Le tecniche per rilevare manipolazioni sui costi operativi
- Lo Z-Score
- Il Manipulation score
Materiale didattico:
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Ebook: Attestazione & Verifica: Fondamenti per un business plan affidabile
Programma:
Nel clima d’incertezza e volubilità generale, spesso la gestione aziendale è lasciata al buon senso dell’imprenditore che si fa carico di validare o meno le decisioni operative in base alle sue percezioni o al suo background. Comprendere le dinamiche gestionali, invece, è alla base per ogni soggetto economico che voglia realmente prendere decisioni informate per il proprio futuro.
Analizzare i dati passati per validare una strategia e/o invertire tempestivamente la rotta, oggi è più che mai fondamentale per la conduzione aziendale. L’attività di analisi finanziaria è molto più che una sterile lettura grossolana dei bilanci depositati, ma è addentrarsi dentro i numeri e scoprire le loro implicazioni gestionali in termini di performance e liquidità.
Ogni azione economica di rilievo nasconde delle tracce che impattano sulla cassa aziendale, ma per analizzare il reale contributo occorre rielaborare lo strumento principe di ogni azienda: il bilancio d’esercizio. Osserveremo il bilancio sotto le sue quattro dimensioni (PATRIMONIO – REDDITO – FINANZA – TEMPO) per capire che dietro ogni numero c’è una storia da raccontare.
Questo webinar è pensato per coloro che gestiscono l'azienda sotto il profilo operativo: tesorieri, CFO, imprenditori e quadri in quanto la comprensione dell'area finanziaria, laddove i rapporti finanziari ed economici sono gestiti, è di vitale importanza per l'attuazione della strategia aziendale.
In particolare, il programma riguarderà:
- FP&A – La base della pianificazione;
- Perché il bilancio civilistico non è sufficiente?
- Il bilancio per l’analisi gestionale – riclassificazioni
- Uso pratico e interpretativo del rendiconto finanziario;
- La dimensione tempo del bilancio – gli indici.
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.