PROGRAMMA
Un’impresa sostenibile è in grado di produrre valore per la collettività, per l’organizzazione e per tutti gli stakeholder interessati dall’attività dell’azienda, agendo con l’obiettivo di produrre profitti in modo etico con impatti positivi sulla reputazione dell’azienda, migliorando la gestione aziendale.
Dimostrare di essere un’azienda orientata alla sostenibilità significa anche aver accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati, oltre ad avere una maggiore probabilità di ottenere investimenti privati, oltre a vantaggi in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi e capacità di innovazione. Predisporre e attuare pratiche volte ad adeguarsi ai criteri ESG non deve quindi essere visto come un ostacolo al business, bensì come un investimento con risultati a lungo termine.
Il relatore intende fornire alcune informazioni di base sulla sostenibilità aziendale, su come un’azienda può rendersi sostenibile e sugli impatti positivi della sostenibilità sulla reputazione aziendale, concludendo con una sessione interattiva aperta a domande, commenti ed osservazioni.
In particolare, il programma riguarderà:
Materiale didattico
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.