RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per interpretare l’uso del contratto istitutivo del trust quale strumento strategico per la protezione, disposizione agli aventi causa e gestione del patrimonio personale dell’imprenditore e del professionista;
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche delle varie opzioni al fine di consentire vari utilizzi del trust come strumento strategico per le imprese quale supporto ad operazioni societarie straordinarie, per fornire garanzie sia nell’ambito finanziario che nell’ambito del risanamento aziendale e per il superamento della crisi di impresa.
- Ottenere conoscenze di base delle variabili di natura fiscale sia nell’ambito della imposizione indiretta che diretta al fine di ottimizzare le scelte.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica dei principali strumenti di redazione dei modelli contrattualistici nell’ambito della materia in oggetto. Il docente fornirà anche esempi concreti, applicati a casi reali di consulenza effettuata.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.