Il workshop ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del processo di creazione di un business plan, evidenziandone l'importanza non solo come documento formale, ma come strumento strategico per il successo aziendale. Durante la sessione, i commercialisti impareranno come aiutare i loro clienti a trasformare un'idea imprenditoriale in una proposta concreta, ben strutturata e supportata da numeri credibili.
I partecipanti saranno guidati nella comprensione di come integrare l'analisi strategica nel business plan, esplorando gli aspetti fondamentali della pianificazione strategica, come la definizione degli obiettivi aziendali e l'identificazione del modello di business. Questo percorso li aiuterà a comprendere come una solida strategia possa migliorare l'attrattiva del business agli occhi degli investitori e la capacità dell'impresa di affrontare il mercato.
Il workshop si concentrerà inoltre sull'adozione di best practice e strumenti operativi per semplificare e ottimizzare il processo di redazione del business plan, attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale. In particolare, i partecipanti riceveranno consigli pratici per evitare errori comuni, massimizzare l'efficacia del loro intervento e migliorare la qualità della consulenza offerta ai propri clienti.
La Strategia al Centro del Business Plan
Tradurre la Strategia in Numeri
Il punto di pareggio e l'analisi della redditività
Indicazioni pratiche per la redazione di un budget
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.