Data:

18/02/2025

Ora:

18:00:00

Durata:

1 ora 30 min
Corso Gratuito

Gli adeguati assetti Or.Am.Co.

Come predisporre adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: finalità e benefici

Programma:

La normativa in vigore che mira ad aiutare l’impresa a prevenire problemi finanziari, garantire la continuità aziendale e attrezzarsi per tenere sotto controllo il presente e il futuro, rilevando costantemente i risultati economici di periodo e i flussi di cassa, si identifica nell’art. 2086 c. 2 del codice civile.

Ma cosa devono fare le imprese per rispettare questo obbligo normativo?

Ne parleremo in questo workshop in cui risponderemo alla domanda: ”Cosa sono gli adeguati assetti Or.Am.Co. e perché possono rappresentare un’importante opportunità per le imprese (anche nei rapporti con le banche) ?”

L’intervento, in particolare, sarà riferito a:

✔Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e le misure idonee:

📌 inquadramento generale;

📌destinatari della normativa;

📌il concetto di proporzionalità nell’applicazione.

✔Le idonee misure e gli adeguati assetti nell’art 3 del Codice della Crisi: il triplice obbligo in capo all’imprenditore.

✔Gli Strumenti necessari per una efficace implementazione nel corso del quale proveremo a:

📌utilizzare un vero sistema di scoring per la misurazione e valutazione dell’adeguatezza degli assetti Or.Am.Co. di una società;

📌conoscere come il sistema bancario abbia integrato (con riferimento a questo tema) il proprio sistema di rating creditizio;

📌capire come le banche utilizzino queste informazioni, in sede di valutazione del merito di credito, a supporto delle delibere di fido.

✔Gli adeguati assetti nel rapporto banca-impresa in materia di concessione del credito:

📌l’approccio forward-looking;

📌la sensitivity analysis e gli stress test;

📌il framework di monitoraggio.

✔Sistemi di early warning

✔ I fattori ESG e gli adeguati assetti Or.Am.Co.: cenni

Questo workshop è pensato per un pubblico diversificato, che comprende imprenditori e dirigenti aziendali desiderosi di ottimizzare la struttura aziendale, dottori commercialisti, consulenti e professionisti che lavorano con le aziende fornendo loro le necessarie competenze in materia.

 

Materiale didattico:

Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

18/02/2025 18:00 - durata evento: 1 ora 30 min

Richiedi di partecipare

ATTENZIONE: le tue scelte Cookie potrebbero non consentire l'invio del form. Clicca qui per rivedere le tue preferenze

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

Attenzione: non hai compilato correttamente tutti i campi richiesti.
In particolare, verifica il campo "cellulare", che non deve contenere prefissi, spazi, trattini o altri caratteri speciali.

FAQ - Domande frequenti

E' previsto un test di ammissione al corso?
Il Corso è ad accesso libero, senza test di ammissione.
Come posso partecipare?
Per partecipare alla lezione è necessario compilare il modulo di richiesta partecipazione che si trova in questa pagina.
Successivamente verranno inviate le credenziali per accedere alla lezione e scaricare gli eventuali materiali a corredo della stessa.
Come posso contattare l'assistenza?
In caso di necessità, ti è sufficiente inviare una email all'indirizzo info@wtbacademy.it
Il nostro staff ti risponderà in 24 ore.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: