La normativa in vigore che mira ad aiutare l’impresa a prevenire problemi finanziari, garantire la continuità aziendale e attrezzarsi per tenere sotto controllo il presente e il futuro, rilevando costantemente i risultati economici di periodo e i flussi di cassa, si identifica nell’art. 2086 c. 2 del codice civile.
Ma cosa devono fare le imprese per rispettare questo obbligo normativo?
Ne parleremo in questo workshop in cui risponderemo alla domanda: ”Cosa sono gli adeguati assetti Or.Am.Co. e perché possono rappresentare un’importante opportunità per le imprese (anche nei rapporti con le banche) ?”
L’intervento, in particolare, sarà riferito a:
✔Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e le misure idonee:
📌 inquadramento generale;
📌destinatari della normativa;
📌il concetto di proporzionalità nell’applicazione.
✔Le idonee misure e gli adeguati assetti nell’art 3 del Codice della Crisi: il triplice obbligo in capo all’imprenditore.
✔Gli Strumenti necessari per una efficace implementazione nel corso del quale proveremo a:
📌utilizzare un vero sistema di scoring per la misurazione e valutazione dell’adeguatezza degli assetti Or.Am.Co. di una società;
📌conoscere come il sistema bancario abbia integrato (con riferimento a questo tema) il proprio sistema di rating creditizio;
📌capire come le banche utilizzino queste informazioni, in sede di valutazione del merito di credito, a supporto delle delibere di fido.
✔Gli adeguati assetti nel rapporto banca-impresa in materia di concessione del credito:
📌l’approccio forward-looking;
📌la sensitivity analysis e gli stress test;
📌il framework di monitoraggio.
✔Sistemi di early warning
✔ I fattori ESG e gli adeguati assetti Or.Am.Co.: cenni
Questo workshop è pensato per un pubblico diversificato, che comprende imprenditori e dirigenti aziendali desiderosi di ottimizzare la struttura aziendale, dottori commercialisti, consulenti e professionisti che lavorano con le aziende fornendo loro le necessarie competenze in materia.
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.