PROGRAMMA:
La crescita è sempre più parte integrante della strategia d’impresa e impone una forte attenzione verso alcune variabili cruciali per progettare, pianificare e gestire un percorso di sviluppo. In tale riflessione, giocano un ruolo cruciale, sia l’opzione della crescita tramite operazioni di M&A (che è certamente la strada più efficace per fornire una forte risposta al limite costituito dal livello dimensionale d’impresa), sia la possibile scelta di apertura del mercato dei capitali. Intraprendere tali percorsi significa soprattutto entrare in una prospettiva di sviluppo manageriale e di allargamento degli orizzonti imprenditoriali, di ampliamento immagine, visibilità anche a livello internazionale.
La gestione delle operazioni di M&A e – più in generale – delle operazioni straordinarie di impresa necessita di un set di competenze specialistiche per accompagnare l’imprenditore in un percorso irto di ostacoli e “trappole”, quali che siano le motivazioni sottostanti all’operazione stessa: crescita per linee esterne dei gruppi, riassetti organizzativi, disinvestimenti, concentrazioni, passaggi generazionali, accesso al capitale di rischio dell’impresa da parte di investitori istituzionali o possibili quotazioni su mercati regolamentati. In questa prospettiva, il webinar si propone di approfondire le più diffuse tematiche finanziarie, tributarie e giuridiche che caratterizzano le operazioni straordinarie e di M&A sell-side, con un particolare focus sui processi legati ai deal di acquisizione di aziende e partecipazioni.
L’obiettivo del webinar, progettato specificatamente per Commercialisti ed Esperti Contabili, consentirà di acquisire competenze legate a:
In particolare, il programma riguarderà:
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.