PROGRAMMA:
Il tema del workshop riguarda la presentazione di una modalità alternativa di calcolo del costo del capitale aziendale, che sia in grado di colmare le lacune dei consueti modelli di asset pricing, tra cui il CAPM. L’approccio presentato (Totally levered Approach – TLA) è stato elaborato dal relatore incorporando il rischio aziendale attraverso l’utilizzo di una particolare versione della probabilità di insolvenza.
L’obiettivo del workshop è mostrare, sia concettualmente che operativamente, come pervenire al calcolo di questa probabilità di insolvenza e del costo del capitale aziendale ad essa collegato. È possibile ottenere tali risultati in modo semplice ricorrendo al simulatore di scoring del rating Medio Credito Centrale.
Questo workshop è pensato per tutti coloro che si occupano di analisi delle performance aziendali e di valutazione del capitale economico come consulenti aziendali, analisti finanziari, direttori finanziari e personale bancario che si occupa di pratiche di affidamento.
In particolare, il programma riguarderà:
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.